Il delivery sui social media

Ispira i tuoi clienti ad ordinare i tuoi piatti

delivery_social_media_food

L’importanza dei social

Il Food Delivery è un servizio presente già dagli anni ’80 che nel tempo è cresciuto in modo costante fino a diventare una vera e propria abitudine nella vita delle persone.
Con lo sviluppo delle tecnologie e l’arrivo dei social network, il pubblico ha iniziato ad ispirarsi e veicolare le proprie scelte di acquisto proprio all’interno di questi nuovi mezzi di comunicazione. Sempre più ristoranti hanno deciso di iniziare ad utilizzare questi canali per far crescere i propri clienti e la propria attività.

Su Facebook, ad esempio, gli utenti creano relazioni, condividono passioni, interessi, si informano, lasciano feedback, mentre su Instagram si ispirano attraverso immagini accattivanti ed emozionali che generano in loro un bisogno (viaggiare, mangiare, cucinare, vedere un film, ascoltare un brano musicale, vestirsi in un certo modo).

Allora perché è diventato importante essere sui social e comunicare?

Sempre più connessi

Semplice: la visual strategy oggi influenza il consumatore più di ogni altra cosa, il quale può scegliere di fidelizzarsi ad una pizzeria, un ristorante, un locale, proprio in base a ciò che vede pubblicato su quel profilo Instagram o Facebook.
La scelta degli utenti passa sempre di più attraverso i social.

In base al Global Digital Report 2020 di We Are Social, l’Italia si conferma anche per il 2020 sempre più connessa. Su 50 milioni di persone online in Italia, 35 milioni sono presenti e attive sui canali social, ed è registrato un aumento rispetto al 2019. Cresce anche il tempo che le persone giornalmente rimangono connesse sui social: 1 ora e 57 minuti, in aumento rispetto ai dati del 2019 ( 1 ora e 51 minuti).

delivery_social_media_people
delivery_social_media_food

I social e il delivery

Sempre in base al report di We are Social, Instagram risulta la piattaforma con la crescita più evidente, dal 55% al 64%. Facebook e YouTube rimangono stabili e sempre in cima alla classifica dei social più amati e frequentati dagli italiani. Oggi il mondo digitale fa davvero la differenza per il mercato del food delivery ed essere presenti e attivi sui social aiuta i tuoi utenti a sceglierti rispetto ai tuoi competitor.

Sono moltissime le funzionalità che questi strumenti mettono a disposizione.
Basti pensare ad Instagram che offre oggi la possibilità al consumatore di ordinare i propri piatti preferiti e di fare acquisti direttamente dalla piattaforma, una funzionalità che prima era riservata solo ad utenti con un numero di followers superiore a diecimila.

Attraverso il mondo digitale si può arrivare veramente ovunque, unico limite è sapere cosa comunicare e come farlo, senza tralasciare un pizzico di creatività.

 

Se scegli di affidarti al team di Delivery Aggregator non dovrai preoccuparti di questo: tu comunicaci chi sei e quali sono i tuoi obiettivi e alla strategia digitale per il tuo food delivery pensiamo noi!

Insieme, possiamo parlare di strategia di come fare digital marketing sui social media e possiamo studiare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scopri di più su D/A Advertising ->