I Trend del Food Delivery

Il Delivery nel 2020 

I trend del momento

La consegna del cibo a domicilio ha rappresentato negli ultimi anni un business in forte crescita e un servizio sempre più richiesto dai clienti. Dall’hamburger, alla pizza, al kebab e tanto altro, gli utenti ordinano sempre più spesso dal proprio dispositivo mobile diventando il metodo più scelto per ordinare, perché tecnologico, semplice e veloce.

delivery_trend_youth_img

A chi è diretto

Secondo quanto afferma la FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) sono i giovani coloro che ordinano maggiormente cibo online proprio per la familiarità che hanno con la tecnologia. Non vi sono particolari differenze di genere. Il delivery è un servizio che viene richiesto sia da uomini che da donne.

Mentre è stato rilevato che a livello geografico la Lombardia è in testa come regione italiana per la scelta del servizio di consegna da parte dei consumatori.

Più diffuso quindi al Nord, seguito poi dal Centro del paese e più ridotto al Sud.

Le ragioni del successo

Sicuramente il poco tempo a disposizione, la mancanza di prodotti in casa, la poca voglia di cucinare o di uscire ha giocato un ruolo importante nell’aumento di popolarità del delivery. Sembra sempre più di tendenza riunirsi a casa per un film, una partita, una cena tra amici o tra colleghi.

É importante evidenziare che l’anno 2020 ha caratterizzato una forte spinta in questo senso, soprattutto a causa del lockdown dovuto al COVID-19 che ha portato le persone necessariamente ad orientarsi verso questo servizio riscoprendone però i lati positivi: comodità e sicurezza.

delivery_trend_why_img
trend_post_img

I piatti più ordinati

Sempre secondo gli studi della FIPE le nuove tendenze sono senza dubbio la cucina veg, speziata e il superfood. In crescita esponenziale quindi l’interesse per l’healthy food in particolare per i cibi vegetariani e vegani. Ancora forte la scelta del sushi, dei burger e della pizza, ma attenzione, i consumatori sono sempre più attenti alla qualità del cibo che ordinano.

Ciò rappresenta una forte opportunità di ripartenza e ripresa dei ristoratori che hanno ottimi spunti di crescita e spazio d’azione per poter ristabilire il proprio volume delle vendite e costruire un legame solido con i propri clienti.

L’attenzione ai dettagli

E’ inoltre fondamentale per il ristoratore curare il proprio brand, promuovere il servizio di consegna, e compensare la riduzione del numero dei tavoli all’interno del locale con gli ordini a domicilio, che vanno ad incrementare gli incassi di giornata e fidelizzano fortemente il cliente, garantendogli di poter mangiare i propri piatti preferiti direttamente a casa, qualora non trovi disponibilità di tavoli nel ristorante.

trend_delivery_img